Cloud Computing

Il cloud è un modello di elaborazione in cui server, reti, storage, strumenti di sviluppo e applicazioni sono abilitati tramite Internet. Il cloud computing può essere distribuito in modi diversi a seconda dei servizi di cui un'azienda ha bisogno: c'è da considerare il modello di distribuzione: cloud pubblico, cloud privato, cloud ibrido e multi-cloud. L'elemento successivo è la categoria di servizi: Saas (Software as a Service), Paas (Platform as a Service) e Iaas (Infrastructure as a service). Quando un'azienda sta considerando la propria strategia di migrazione cloud, deve considerare entrambi i fattori. Ecco un primer su come funzionano e cosa significano per la tua azienda.
Servizi Cloud
Infrastructure-as-a-Service (IaaS): Tramite una connessione di rete, IaaS (Infrastructure-as-a-Service) offre agli utenti le risorse cloud di elaborazione, rete e storage. La proliferazione di big data, app per dispositivi mobili e dell'Internet of Things (IoT) ha portato alla diffusione di provider di storage dei dati IaaS .
Platform-as-a-Service (PaaS): Tramite una connessione di rete, PaaS (Platform-as-a-service) offre agli utenti una piattaforma di software applicativo e tutta l'infrastruttura IT necessaria alla sua esecuzione. È la modalità di erogazione delle piattaforme cloud più diffusa.
Software-as-a-Service (SaaS): Tramite una connessione di rete, SaaS (Software-as-a-Service) offre agli utenti un'app completamente funzionante, la piattaforma su cui viene eseguita e tutta l'infrastruttura IT necessaria. È la modalità di erogazione delle applicazioni cloud più diffusa.